Riparare per non inquinare

Nella giornata della Terra, vogliamo parlare di un utile “strumento” che può ridurre l’impatto ambientale degli pneumatici, aiutando a ripararli in maniera veloce, efficiente ed efficace allungandone la loro vita: il sistema di riparazione Monaflex.

A fine gennaio 2021, abbiamo ufficializzato la nostra collaborazione con Monaflex, azienda leader nella produzione di sistemi di riparazione per pneumatici autocarro, agricolo e OTR, e siamo diventati distributori ufficiali per il mercato italiano.

Il nostro obiettivo era quello di introdurre questo macchinario ai gommisti italiani che si occupano di riparazione, e di farlo in modo semplice e intuitivo, facendo capire fin da subito i benefici di uno strumento come questo. Durante lo scorso anno abbiamo quindi analizzato le richieste che ricevevamo e abbiamo parlato con i nostri clienti per capire al meglio le esigenze che il mercato aveva per un simile prodotto. Avevamo inizialmente pensato di creare una brochure in italiano per il sistema Monaflex, ma abbiamo poi deciso di integrare questo prodotto all’interno del nostro nuovo catalogo, dandogli più spazio e visibilità per mezzo di brevi spiegazioni e tabelle. Nelle quattro pagine dedicate a Monaflex, abbiamo riportato quelle che riteniamo essere le informazioni chiave per capire di cosa si tratta, a chi sia rivolto e il suo potenziale. Informazioni che sono state anche integrate sul nostro sito https://vmrubber.com/c/gommisti/sistema-di-vulcanizzazione-monaflex/

La vera svolta è stata verso fine 2021, quando abbiamo capito che la domanda per questo sistema era si alta ma ancora più alta era la richiesta di formazione su questo prodotto. Grazie al supporto fornito dal team Monaflex, abbiamo recentemente ricevuto un sistema “demo” che useremo per offrire supporto e formazione in loco a tutti i clienti che ne avranno bisogno.  Alla base di questo nuovo progetto c’è la comprensione di come sia essenziale mostrare dal vivo ad un’azienda che vuole investire in questo macchinario tutti i suoi vantaggi. Avremmo potuto raccontarli solo a parole, supportando la nostra spiegazione con dati e numeri, ma sappiamo che far toccare con mano è a volte la spiegazione più efficace.

Partendo dall’individuazione della tipologia di pneumatici che si vogliono riparare e delle loro misure, grazie alle tabelle di applicazione possiamo subito capire il sistema e le componenti di cui abbiamo bisogno. Dopo di che ci sono tre principi che rendono la scelta di Monaflex una scelta per il futuro, ossia:

  1. La facilità di utilizzo
  2. La personalizzazione
  3. La rapidità del ritorno dell’investimento

La facilità di utilizzo è anche legata alla possibilità di ricevere un’adeguata formazione ma sono essenzialmente tre i concetti da seguire per una buona vulcanizzazione: tempo, pressione e temperatura. Se si capisce come padroneggiarli si otterranno riparazioni di ottima qualità e che dureranno nel tempo. Allungando così la vita degli penumatici, come avevamo detto inizialmente.

La personalizzazione permette di partire con l’acquisto di un sistema base e di aggiungere ulteriori accessori nel tempo, qualora si decidesse si ampliare la gamma di riparazioni. Inoltre, ci sono sistemi trasportabili o fissi a seconda del luogo in cui si deve operare e sistemi pensati precisamente per riparazione di fianchi e talloni.

La rapidità del ritorno dell’investimento è legata a tre fattori: la internalizzazione delle riparazioni che prima venivano eseguite fatte da ditte esterne (crescita del business e dei guadagni), la rapidità dei tempi di vulcanizzazione (riducendo i tempi di inattività dei veicoli), la lunga durata di questo sistema di altissima qualità. Ricordiamoci anche che questo è un investimento per il futuro di tutti: ridare vita agli pneumatici riduce l’impatto ambientale del loro smaltimento.

In conclusione, invitiamo tutti gli interessati a contattarci per saperne di più sul sistema Monaflex e per valutare assieme la possibilità di seguire un training. Soprattutto per l’Italia ci sono grandi opportunità per chi si occupa di riparazione di pneumatici agricoli e OTR (presenti soprattutto nelle cave), e il sistema che abbiamo qui disponibile è specifico per queste tipologie.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Torna su