Molte volte gli articoli che trattano di sostenibilità ed economia circolare si dimenticano di citare l’importanza della riparazione e ricostruzione degli pneumatici. Questi due processi sono fondamentali per la salvaguardia ambientale e noi, come azienda fornitrice di prodotti legati a questi settori, ci impegniamo costantemente nel pensare a nuovi strumenti che possano facilitare il lavora di chi opera in questi campi.
Grazie alla partecipazione ad eventi di settore, all’ascolto delle esigenze dei nostri clienti e ad attente valutazioni sui componenti, cerchiamo di avere un portfolio prodotti sempre aggiornato e innovativo. Abbiamo infatti ideato due modelli di estrusore per penumatici movimento terra, che utilizzano delle parti presenti su modelli preesistenti adattate a trapani con forza maggiore.
Ma cosa sono gli pneumatici movimento terra? Sono pneumatici montati su veicoli di grandi dimensioni solitamente usati in cave o miniere. Sono molto costosi e lo smaltimento è parecchio complicato. Per darvi un termine di paragone, lo pneumatico movimento terra più grande (63”) è alto più di 4 metri, più di due Michael Jordan uno sopra all’altro.
Da queste informazioni, è facile capire perché la riparazione di uno penumatico di queste dimensioni richieda attrezzature professionali e, a nostro avviso, uno degli strumenti più utili per facilitare questa operazione è l’estrusore per la gomma. Un estrusore che però risponda a determinate caratteristiche, quali: potenza, alta produzione di gomma per ora e leggerezza. Queste caratteristiche devono funzionare bene assieme, ma potrebbero non essere abbastanza. Vi spieghiamo il perché.
Gli estrusori si dividono in due macrocategorie principali: pneumatici ed elettrici. I modelli pneumatici sono connessi sia ad una linea d’aria che alla corrente elettrica, mentre i modelli elettrici, come suggerisce il nome, funzionano solo con la connessione alla spina della corrente. A volte però, le line d’aria alle quali colleghiamo le nostre attrezzature pneumatiche non sono costanti, e quindi la soluzione migliore per garantire una produzione costante di gomma è un quella di un prodotto elettrico.
I nostri modelli Estrusore VMR Giant Bosch 750W ed Estrusore OTR 1800 W rispondono a queste esigenze. Il primo è un modello pneumatico, compatto nelle misure ma estremamente potente. Pesa solamente 6 kg e ha una produzione di 28 kg di gomma all’ora. Il secondo è frutto di un progetto più complesso, in quanto trovare un trapano con una forza adatta ma con un peso contenuto non è stata una ricerca semplice. Dopo svariati mesi siamo riusciti a identificare il modello che faceva al caso nostro, abbiamo quindi adattato le varie componenti della parte frontale e abbiamo iniziato a testarlo. I risultati sono stati più che soddisfacenti: una produzione di gomma oraria di 40kg e un peso di 10,5 kg.
Quindi, perché scegliere uno di questi modelli per le vostre riparazioni? Perché il riempimento veloce dei crateri permette di risparmiare tempo e di rendere i processi di riparazione e ricostruzione più efficienti. Inoltre, come da nostra mission aziendale, il nostro servizio continua anche dopo la vendita del prodotto. Offriamo l’assistenza necessaria per riparare i vostri estrusori e teniamo disponibili a magazzino le parti di ricambio più comuni. Vi invitiamo a leggere il nostro post “Cos’è un prodotto senza un ricambio?” in cui trattiamo questo argomento nello specifico https://vmrubber.com/blog/cose-un-prodotto-senza-un-ricambio/ , e come sempre a contattarci per avere maggiori informazioni.